Galà “Les Crinier D’or” a Cheval Passion

Galà “Les Crinier D’or” a Cheval Passion

Elegante, creativo ed innovativo..!

Sono le sensazioni che il Galà “Les Crinier D’or” lascia sulla pelle dello spettatore. Ci troviamo ad Avignone in Francia, nell’evento fieristico “Cheval Passion” la culla europea degli spettacoli equestri. Per una scuola di spettacolo equestre rappresenta il raggiungimento di un sogno e cioè quello di mostrarsi ad un pubblico sicuramente diverso dal nostro ma dalla conoscenza, esperienza e sensibilità unica in Europa. Scenografie curate nei dettagli, esibizioni fuori dagli usuali canoni, contaminazioni di generi ed innovazioni, vengono saggiamente miscelate in un susseguirsi di emozioni. Goliardico il “Cabaret” dell’area fieristica, invidiata da tutte le fiere d’Europa per la sua unicità ed atmosfera di divertimento e allegria. Gli spettatori, gustando piatti tipici del territorio, sono intrattenuti da un susseguirsi di spettacoli equestri. L’appuntamento più atteso dell’anno è rappresentato dal MISEC (Mercato Internazionale degli spettacoli Equestri Creativi) dove i numeri di svariati artisti, selezionati da tutta Europa, si esibiscono davanti agli addetti ai lavori (manager, agenzie, registi, produttori). L’evento si svolge a porte chiuse e per essere accreditati, bisogna dimostrare attinenza al mercato degli eventi equestri. Vi raccontiamo un aneddoto accaduto in questa edizione 2024.

“Tutti i registi e produttori prendono posto sugli spalti. Con passi sicuri, si porta al centro dell’arena, l’indiscusso maestro di cerimonie, Calixte de Nigremont che annuncia l’inizio delle esibizioni. Parte la musica ed entrano gli attori. Piccole ali di seta si aprono in sella ai loro cavalli. Applauso durato oltre 2 minuti. È stato il numero più apprezzato di tutto il MISEC con lode anche della FFE (Federazione Francese Equestre). Era uno spettacolo Italiano, era lo spettacolo di Rudj Bellini. Per un momento ci siamo sentiti tutti orgogliosamente italiani. Come se quella mattina, alle ore 10.00 di Venerdi 19, l’Italia dell’equitazione avesse vinto gli europei.”

Dopo questa bellissima esperienza, ci attendono nuovi progetti, orientati verso la promozione e tutela di questo fantastico settore, fatto da artisti che dedicano la loro vita alla ricerca dell’arte e delle emozioni da regalare attraverso il cavallo.

Tino Nicolosi