La famiglia, la passione…e la Valsassina. E’ l’unione di questi 3 ingredienti che ha dato origine, nel 2017, all’Asd Ranch La Pistolina, ad Introbio.
La passione, è quella di Alessandra, che, a 19 anni, terminati gli studi superiori come tecnico agrario, e contemporaneamente ottenuto il brevetto da istruttore di monta western, sceglie di farne una professione, scelta appoggiata e sostenuta dai genitori, Dario e Barbara.
“Sicuramente l’impronta del nostro centro è molto famigliare – racconta Alessandra – ma credo sia uno dei nostri valori aggiunti. E’una piccola struttura, ma curata nei minimi particolari, e questo lo devo a mio padre e mia madre. I clienti, qui, si sentono a casa, e sono degli amici”.
Il ranch, è popolato da cavalieri e amazzoni dai 6 anni in su…Per loro lezioni, ma anche campus estivi in cui “respirare” l’aria della scuderia.
E per gli adulti…c’è lo splendido territorio della Valsassina, che offre passeggiate, escursioni e trekking in un territorio naturalisticamente molto suggestivo.
“Quest’anno – continua Alessandra – abbiamo ospitato un corso Engea per Accompagnatore Equituristico, proprio per potenziare la nostra vocazione alle passeggiate. La valle è turisticamente molto bella e apprezzata, e poterne godere a cavallo, magari lungo l’ippovia, è un’esperienza sicuramente emozionante”.
Nel mondo Engea, Alessandra è entrata attraverso le gare di Mountain Trail, disciplina a cui lei e i suoi ragazzi si sono appassionati, e che li ha portati a diventare parte attiva nel circuito.
La Pistolina ha attualmente 8 cavalli e 2 pony…
“Un passo dopo l’altro, cerchiamo di migliorarci e di crescere, ma fondamentale credo debba restare lo spirito di amicizia e familiarità e che vorrei ci contraddistinguesse sempre”.
Giorgia Ferrero