In questi anni, la crisi economica ci ha portati ogni giorno a raffrontarci con la realtà di un mercato del lavoro sempre più complesso, dove le associazioni, le aziende e le Organizzazioni in generale, siano esse di grandi o piccole dimensioni sono continuamente alla ricerca di figure professionali del tutto innovative o al contrario legate ad antichi arti e mestieri.
Proprio in tal contesto si inserisce la formazione dell’O.I.P.E.S. Per garantire l’attualità dei corsi offerti, la corrispondenza degli stessi alle esigenze e bisogni delle singole località territoriali e dei relativi mercati lavorativi, nonché il più alto livello di qualità possibile, si è deciso di ancorare fortemente la scelta dei percorsi formativi da proporre, e talvolta addirittura dei relativi contenuti, a ricerche preventivamente condotte attraverso le sedi e le associazioni affiliate. Infatti, riteniamo che solo da un’attenta analisi sul posto possano emergere i bisogni da cui muovere.
L’assicurazione della qualità e affidabilità dei percorsi sarà data dall’approccio di elaborazione dei percorsi, che verranno sviluppati attraverso i processi progettuali PCM e GOTT. Inoltre, la grande risonanza degli eventi formativi sarà garantita dalla comunicazione smart di siti internet e social network.
Come si può ben capire, l’Organizzazione guarda al futuro sfruttando quanto appreso dal passato. Per l’appunto, grande rilievo verrà offerto alla “Scuola arti antiche e mestieri” e alla creazione di percorsi per la formazione di artigiani qualificati quali: Tecnici di mascalcia, Tecnici di scuderia, Tecnici del cuoio ecc.
In aggiunta a ciò, la nostra attenzione è ovviamente concentrata su quei settori che riteniamo possano costituire volano di ripresa economica per il nostro Paese, tra questi dobbiamo necessariamente menzionare quello turistico. Il turismo è stato, specialmente negli ultimi anni, visto da molti giovani come l’ambito in cui avventurarsi per “mettersi in proprio” o costruire il proprio futuro. Tale atteggiamento, ha visto crescere esponenzialmente il numero delle imprese e operatori del comparto. Tuttavia, di contro, c’è da registrare che il rischio non sempre viene ripagato. La mancanza di esperienza, delle competenze e delle professionalità necessarie a gestire tali Organizzazioni ha costituito per molti “pietra tombale” della propria avventura nell’imprenditoria. O.I.P.E.S. vuole ovviare a tale deficit, proponendo nuove figure che quanto a connotazioni e caratteristiche possono aiutare a realizzare un vero e proprio salto di qualità per il turismo. Su tale profilo, il 2016 è stato l’anno dell’Animatore di degustazione equituristica, figura professionale in grado di coniugare ottime competenze in tema di equitazione (essendo abile ad accompagnare i turisti in escursioni) ed enogastronomia.
Sempre in ambito turistico, si deve citare la rinnovazione del sodalizio con l’E.N.G.E.A. Group, realtà con cui O.I.P.E.S. collabora per realizzare corsi di formazione per Accompagnatori equituristici e Guide Equestri Ambientali (GEA).
Al di là del comparto turistico, dobbiamo ricordare come l’O.I.P.E.S., con la volontà di proporre un’offerta formativa completa e aperta, organizzi corsi di formazione per Tecnici, Operatori e Istruttori di tutte le discipline sportive, sociali e bionaturali.
Infine, la nostra Organizzazione forma figure professionali soggette alla legge n. 4/2013, tra cui:
- Managers dello Sport e dell’equitazione;
- Allenatori ed addestratori di equidi (Horse coach);
- Tecnici di scuderia (Artieri ippici);
- Tecnici di mascalcia (Maniscalchi);
- Tecnici del cuoio;
- Equestrian coach;
- Pet sitters.