Progetto Equiparkinson

Home » Dipartimenti

Il progetto “EQUIPARKINSON” nasce dal desiderio di far conoscere tutti i benefici che il contatto con il cavallo e le attività equestri possono portare a persone affette da sindrome di Parkinson offrendo così un’alternativa alle attività fino ad oggi proposte per affrontare i cambiamenti fisici a cui possono portare patologie di questa natura.

Il progetto ha l’obiettivo di proporre non solo un esperienza emotiva e sociale significativa per tutti coloro vi aderiranno ma anche un’opportunità di fare dell’attività fisica coadiuvati da uno speciale assistente, il cavallo. Crediamo fortemente che il progetto Equiparkinson possa rappresentare un punto di partenza fondamentale per riuscire a dare non solo una visione diversa della conoscenza delle proprie capacita fisiche ma anche un diverso modo di vivere in completa armonia con il cavallo.

I soggetti sottoposti al progetto pilota saranno seguiti sotto ogni punto di vista e sotto ogni aspetto mentale e fisico e l’esperienza con il dipartimento E.R.D. ci insegna che gli enormi benefici che i soggetti riscontrano migliorano la capacità di interagire con l’esterno.

Equitazione è equilibrio tra un bipede ed un quadrupede alla continua ricerca del baricentro comune e con Equiparkinson questa ricerca diventa benessere, emozioni e gioia.

PUNTATA DEL 09/10/2020 PALINSESTO TELELOMBARDIA IN ONDA SU MILANO NOW