Presso il Centro Ippico “Gli Amici del Sorriso” in Nepi (VT), si è concluso in data 02/08/2020 il corso per Accompagnatore Equituristico.
I discenti sono stati impegnati in numerose attività teoriche e pratiche, rese ancor più interessanti e proposte da una diversa angolazione grazie agli interventi di Pasquale Persico – Responsabile del Dipartimento Natural GEA,
Tutte le prove pratiche in escursione, sono state effettuate nei pressi del Centro Ippico, in luoghi suggestivi tra lussureggianti coltivazioni di nocciole e scenari che evocano posti selvaggi, inesplorati e che profumano di storia percorrendoli attraverso la Via Francigena.
Un ringraziamento particolare allo Staff de “Gli Amici del Sorriso”: Nonno Mario, Nonna Simonetta, Alessia ed Alberto, i quali, ciascuno per le proprie competenze, hanno contribuito alla organizzazione delle varie attività del corso in un clima familiare e di grande collaborazione.
Una menzione a parte va fatta per i Quadri Tecnici Maurizio e Katia, gestori del centro ippico, allevatori del cavallo Maremmano e custodi delle tecniche della doma e della monta dei butteri, ma soprattutto capaci di instaurare un legame sincero e simbiotico con i loro cavalli.
Persone speciali e cavalli speciali!
Congratulazioni ai nuovi Accompagnatori Equituristici: Giulia M., Ariela B. e Valerio P. per l’importante traguardo professionale raggiunto.
Ivan Tassone