L’Asd Aequilian nasce quattro anni fa nell’entroterra savonese, per passione equestre e nei confronti del territorio.
“Volevamo far conoscere il nostro modo di andare a cavallo – spiega Roberto, Guida Equestre Ambientale Certificata, conseguito nel 2007 – che viene da anni di esperienza e di formazione equestre. Oltre a ciò, viviamo in un territorio splendido, da preservare e valorizzare, oltre che da vivere a 360°”.
E quale miglior modo per vedere la natura se non attraverso le orecchie di un cavallo? All’Aequilian i principali allievi/utenti sono i giovani, tra i 12 e i 25 anni, ai quali la voglia di imparare e mettersi in gioco non manca. Oltre a loro, il centro ospita proprietari di cavalli che scelgono di vivere il turismo equestre nel senso più puro del termine.
“Tutte le nostre attività sono finalizzate all’escursionismo. Anche con i ragazzi, svolgiamo un lavoro che li prepara alle uscite in sicurezza”. Il tutto, aiutati dagli amici cavalli Caleb, Pol, Pandora e Gulus.
Oltre a Roberto, a livello di tecnici c’è Silvia, Guida Equestre Ambientale di 1° livello e decisa a continuare il suo percorso formativo come Guida.
Nel direttivo del centro, invece, ci sono Paola, Manuela, Daniele e Massimo.
Progetti per il futuro?
“Ci piacerebbe organizzare escursioni e trekking nei dintorni, magari sulla spiaggia, per regalare esperienze non proprio comuni e fare in modo che chi non conosce questi posti se ne innamori.
Oltre a questo, passo dopo passo, cerchiamo di portare avanti al meglio le attività della nostra asd”.
Giorgia Ferrero