ANTONINO ZUCCARELLO…QUANDO LE PASSIONI SONO INNATE

ANTONINO ZUCCARELLO…QUANDO LE PASSIONI SONO INNATE

Ci sono passioni che sono innate…A volte restano semplici passioni, altre volte diventano, se si hanno determinazione, capacità e costanza, una parte fondamentale della nostra vita, trasformandosi in progetti realizzati.

Di progetti, ne ha sicuramente conclusi tantissimi Nino Zuccarello, responsabile Engea per la Regione Siciliana, che i cavalli li ha sempre amati, fin da bambino:“Avevo circa 6 anni, ed ero io stesso a chiedere di trascorrere le vacanze estive presso i miei parenti che possedevano un cavallo; mio cugino mi faceva montare per brevi giri nel cortile di casa, e per me era una cosa bellissima. Successivamente andavo spesso a visitare i maneggi nella mia zona, per seguire come spettatore le lezioni di equitazione, poiché economicamente i miei genitori non si potevano permettere di iscrivermi. Appena raggiunta l’indipendenza economica, ho iniziato a recuperare il tempo perduto, iscrivendomi a tutti i corsi a cui potevo partecipare, compatibilmente con il mio lavoro”.

Un lavoro che lo porta a servire, dal 1975, l’Arma dei Carabinieri, con impegno e dedizione. Parallelamente, però, il mondo dei cavalli continua ad essere nella mente di Nino, che nel 1993 prende in affitto un capannone, in breve tempo trasformato in un maneggio, il Centro Ippico Amico del Cavallo.

“In quest’avventura ho coinvolto tutti i miei famigliari – racconta Nino – in primis i miei due figli Salvatore e Luca, con appena rispettivamente 10 anni il primo e 8 il secondo, che presto iniziarono a gareggiare nei campionati regionali di endurance ( allora si chiamavano gare di fondo). Ben presto la passione ha contagiato anche mia moglie fino al punto che oggi lei, ha conseguito i titoli di Tecnico Federale di 2° livello di Equitazione di Campagna e Istruttore di base ENGEA/PGS settore equestre. Mio figlio Salvatore, che nella sua carriera di Carabiniere, ha prestato servizio dal 2009 al 2017 al 2° Squadrone del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma, è un Istruttore Sportivo, ENGEA/PGS settore equestre e Tecnico federale di Equiturismo, mentre Luca, oltre a Tecnico Federale di Equiturismo, ha acquisito i titoli Engea/PGS settore equestre di Accompagnatore equituristico, istruttore Pony e Tecnico ERD”.

Tra i tanti progetti di cui Zuccarello si è reso capofila, la realizzazione di un percorso ad anello di 104 km, il Tour dell’Etna, di cui hanno potuto usufruire tantissimi turisti.

Nel 2013, l’incontro con Engea. “ Ho conosciuto l’ente grazie ad una mia amica, Paola Valerio, che mi contattò dicendomi che era stata nominata da ENGEA referente per il sud del dipartimento Equitazione Sociale, e mi convinse ad affiliare il mio Centro. Da qui, ho avuto l’onore e il piacere di conoscere una delle persone più eccellenti che avessi mai conosciuto in questo ambiente, il caro Presidente Mauro Testarella, il quale, letto il mio curriculm, da subito volle darmi l’incarico di responsabile ENGEA per la Regione Siciliana”.

Indubbiamente, la disciplina a cui Nino è più legato continua ad essere l’Equitazione di Campagna, ma il ruolo che riveste l’ha portato ad organizzare, in questi ultimi 9 anni, un Campionato Regionale di salto Ostacoli. Da Carabiniere in congedo, uno degli ultimi progetti è stato quello di istituire il reparto a Cavallo in Sicilia, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e a stipulare un protocollo d’intesa con ENGEA, per un reciproco riconoscimento: il sogno, adesso è che questa realtà, incominci ad essere operativa.

“A chi veramente, come me, nutre questa passione e amore sfrenato per i cavalli, dico di studiare, tenersi aggiornato, frequentare dei corsi di specializzazione e poi, tanta umiltà nel proporsi. I successi arrivano da soli”.

Giorgia Ferrero