E’ a Jesi, ma le origini a Recanati, in provincia di Macerata, la storia del Circolo Ippico della Natura.
“L’attività – racconta Stefano Avenali – è nata come qualcosa di puramente ludico, a supporto dell’attività alberghiera di famiglia. Dopo due anni, ci è stato chiesto di seguire un centro a Porto Recanati, ma non c’era la visione che avevo io del tutto..”. E poi, per caso..
“Si, quasi per caso – continua Stefano, mi sono recato a Jesi, alla ricerca di una giostra per cavalli, situata in quello che era ormai un ex ippodromo. Era per me un momento di transizione…Il proprietario della struttura, immensa, prese informazioni su di me…e mi propose la gestione! Alla fine accettai…”.
Dopo una serie di lavori strutturali, nell’aprile del 2014 il centro vede il trasferimento dei primi cavalli…parola d’ordine: farli vivere nella massima libertà. Non più quindi solo box chiusi, ma ampi spazi per i paddock, per un centro che nel corso degli anni diventa allevamento.
“Allevo Appalosa dal 2014, e dal 2020 anche Quarter…non mi interessano linee da morfologia, ma da lavoro. E ad oggi sono arrivato a 50 esemplari”.
A livello di attività di maneggio, si va dalle passeggiate, ai trekking nella zona di produzione del Verdicchio, alle lezioni e alla scuola pony. Unico comune denominatore, l’equitazione naturale, che viene applicata fin dall’ addestramento.
“Sono da sempre un sostenitore del metodo Parelli, che mi permette di vivere un rapporto strettissimo con i miei esemplari. Ritengo che ogni cavaliere dovrebbe prima o poi occuparsi della doma di un cavallo, per capire che non è un qualcosa né di traumatico né di difficile, se si fa con i giusti criteri. Nei miei progetti c’è quello di “Un cavallo per Amico”, ovvero l’affidamento di un puledro a ragazzi o a chi se ne possa occupare, per stabilire appunto un rapporto sinergico con l’animale”.
In collaborazione con Engea, Stefano e Simona, la Presidente del Centro, ospitano corsi per Accompagnatore e Guida, Istruttore Pony, e quest’anno hanno abbracciato le attività dei Pony Rangers, diventando sede di un campo estivo.
Giorgia Ferrero