La passione per i cavalli è iniziata, come per molti, anche per Giuseppe Di Eugenio in maniera del tutto amatoriale. Non era un’attività di famiglia ma tra amici, appassionati trekker in un territorio, quello dei parchi abruzzesi, di cui è difficile non innamorarsi.
“Parliamo ormai di quasi 25 anni fa – racconta Giuseppe. Semplicemente mi feci coinvolgere da un gruppo di amici che percorrevano i sentieri dei parchi nazionali della nostra Regione..da qui è iniziato il mio percorso. Ovviamente in un primo momento ho fatto anch’io delle lezioni di equitazione…poi ho comprato il mio cavallo…e sono iniziate le passeggiate e le esplorazioni del territorio”.
Poco dopo, l’incontro con Engea: dapprima come allievo dei corsi di formazione, e poi successivamente, nel 2009 quando viene costituita la sua Asd, Wild West Abruzzo, come centro affiliato e come sede dei corsi di formazione per Guida Equestre Ambientale, Erd e Istruttore Pony.
Last but not least, la nomina di Giuseppe a refente Engea per la sua Regione, particolarmente ricca di percorsi e sentieri…
“Il territorio abruzzese – continua Giuseppe – si presta all’equitazione di campagna e montagna viste le sua caratteristiche geografiche con un reticolato di sentieri collinari e montuosi.. Qui anni fa venne creata l’ippovia del Gran Sasso e Monti della Laga dove accompagniamo gruppi a scoprire le meraviglie del territorio abruzzese”.
Tra i progetti di Di Eugenio c’è sicuramente l’ampliamento della propria attività con l’inserimento di discipline attinenti all’equitazione di campagna, come per esempio il Mountain Trail.
“ Il mio consiglio per chi sceglie questo mestiere? Di farne una professione solo a chi ama e rispetta i cavalli trasmettendo la passione a coloro che si avvicinano al mondo equestre”.
Giorgia Ferrero