Home » Viaggi in Italia
Il Biellese è il territorio dalle peculiarità uniche nel panorama nazionale, tra monti che sovrastano la pianura piemontese e vallate che anticipano le alpi esattamente ad est della Valla D’Aosta e a sud della Svizzera.
Ci Troviamo a Biella, città nota in tutto il mondo per la sua maestria tessile, meta di pellegrinaggio religioso per il Santuario di Oropa e ricca di tantissime altre attrattive storico culturali tutte da vivere e visitare ad altezza di cavallo.
L’Ippovia dei Parchi – Fondazione Maurizio Fragiacomo collega alcuni dei parchi più belli della Regione Lombardia, in una delle aree maggiormente urbanizzate lungo l’asse Milano-Varese, affiancando, in alcuni tratti, diversi corsi d’acqua. Dal punto di vista paesaggistico, il percorso offre scenari diversi: dalle aree verdi recuperate allo sviluppo urbano, alle zone delle brughiere fino ad affacciarsi al territorio prealpino ed è suddiviso in cinque tappe.
Punto di partenza è la riserva naturale Bosco di Vanzago, Oasi del WWF, situata nella campagna milanese a circa 20 km dalla città, fino al lago di Ghirla, in provincia di Varese, passando per il Parco del Roccolo, il Parco dei Mughetti, il Parco del Bosco di Rugareto, il Parco del Medio Olona, il Parco RTO (Rile, Tenore, Olona), il Parco Campo dei Fiori e il Parco degli Aironi.
Un Itinerario unico che fa scoprire le bellezze paesaggistiche del Vulcano più alto di Europa. Il Viaggio a cavallo emozionante ed avvincente dove man mano i trekkers prendono quota si può ammirare una vegetazione che muta e si trasforma sino ad arrivare a paesaggi lunari di terra lavica che ci catapultano in un altro mondo.
Il Tour dell’etna aggira completamente il vulcano e viene percorso in 5 giorni con 123 km di percorrenza. Un’esperienza sicuramente indimenticabile.
Si tratta di un territorio unico e variegato che si estende dal monte grappa alla Valpolicella, toccando il Garda e ancora le piccole Dolomiti e Asiago.
Aree incredibilmente suggestive e inesplorate.
Territori ricchi di cultura, storia ed enogastronomia locale fanno di questi percorsi ad anello un’attrazione sicuramente da vivere a cavallo.
Ci troviamo all’estremo Nord Est dell’Italia in un territorio ricco di storie e di storia da raccontare.
Paesaggi variegati tra mare, fiumi e laghi ci accompagneranno durante questa due giorni in una terra di confine tra ville patrizie e borghi dal sapore antico.
Questo viaggio ci regala dei giorni emozionanti ed unici fatti di paesaggi tutti da scoprire.
Un viaggio tra le valli più belle del mondo: Val d’Orcia e Val d’Ambra tra le reggianti colline della provincia di Siena.
Romantici borghi vi accompagneranno in un viaggio di quattro giorni ricco di enogastronomia, bellezza paesaggistica e cultura.
Famosi i piatti tipici della zona e soprattutto i vini invidiati ed esportati in tutto il mondo. Un Viaggio sicuramente da annoverare tra quelli che una volta nella vita bisogna percorrere.
Un bellissimo viale alberato di cipressi vi accompagna alla riscoperta di Siena e dei territori limitrofi potendo cosi godere di un paesaggio di altri tempi dove l’uomo e il cavallo sono un connubio indissolubile.
Questo itinerario avvolto dal fascino di Siena ci catapulta nel 1400 e ci fa rivivere la natura, il cavallo e la storia di Siena città senza dubbio da Visitare tra un trekking e un altro.
Il delta del po’ vissuto tra escursioni emozionanti con paesaggi da vivere attraversando fiume e mare. Un Fauna ed una Flora unica di questa terra che si affaccia all’Adriatico della nostra bellissima Italia.
L’accoglienza Emiliana e tutta da scoprire con piatti tipiti del territorio tra cui l’anguilla. Ci troviamo catapultati per un attimo in un panorama simile alla Camargue francese con cavalli bianchi che al tramonto brucano in queste distese di lagune e versi prati.
Un percorso religioso che portò San Francesco al Santuario della madonna di Loreto. Storia tradizione e due bellissime regioni italiane L’Umbria e le Marche.
Si parte da Jesi e si attraversano paesaggi dal verde incontrastato e dalle strutture architettoniche uniche del centro Italia.
Visiterete le Grotte di Frasassi ed attraverserete il parco del monte Subasio oltre alla Basilica di Santa Chiara il tutto accompagnato dall’enograstronomia locale tra cui la famoso il tartufo nero.
Alla scoperta della Tuscia. Vi sono tre distretti: La tuscia Romana, la Tuscia Ducale e la tuscia Longobarda ad oggi identificate con la provincia di Viterbo.
Un Viaggio che vi riporta nella storia degli etruschi, nelle loro case e nei loro territori. Visiterete il lago di Bracciano e scoprirete resti di valore storico tra parchi, boschi, cascate e castelli.
Il Massiccio più imponete degli appennini: Il Gran Sasso. Un trekking dai paesaggi mozzafiato sino ad arrivare a quota 5000 metri. Tra sentieri e percorsi montani il Gran Sasso regala emozioni uniche in Italia. Strutturato in più giorni attraversa il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sicuramente bisogna possedere una preparazione per affrontare questo trekking ma che sicuramente per suggestione ed emozioni unico nel suo genere.
Tre giorni di tour a cavallo tra le bellezze del parco nazionale del Gargano tra natura incontaminata e paesaggi tipici pugliesi.
Spiagge bianche e mare cristallino sono gli ingredienti di questo trekking che vi porta alla riscoperta di una regione dalle peculiarità spettacolari.
Enogastronomia e cultura locale vi accompagneranno a scoprire una terra dalle specialità invidiate da tutto il mondo.
Ci troviamo al centro del mediterraneo esattamente in Sardegna. La località di questo entusiasmante viaggio è la Barbagia Sarda dove la caratteristica da apprezzare senza dubbio e proprio il territorio incontaminato e selvaggio.
Dalle spiagge più belle del mondo ad una fauna e flora unica di questa terra, dall’enogastronomia locale ai paesaggi emozionanti ed unici. Vivere la Sardegna con questo trekking significa anche scoprire una parte incontaminata del mondo.
Scrivi a
segreteria@sitogea.net
E.N.G.E.A. – Equitazione S.r.l. Sportiva Dilettantistica
Piazza Vaccari 7 – Bastida de Dossi (PV)
Sede legale: Via Umberto I, 38 – Silvano Pietra (PV)
Sede operativa: Piazza Vaccari 7 – Bastida de Dossi (PV)
C.F./P.IVA, Reg. Imprese PV 02713890925
Cap. Soc. €14.700,00 i.v. R.E.A. PV 271957
PEC amministrazione.engea@legalmail.it