L’arrivo dell’estate rappresenta per molti il momento ideale per iniziare una nuova avventura a cavallo, le belle giornate e le maggiori ore di luce infatti sono perfette per una lunga passeggiata alla scoperta di nuovi paesaggi e scorci della nostra splendida nazione.
Spesso però il caldo e il sole possono mettere a dura prova sia il cavallo che il suo cavaliere, dunque bisogna sempre valutare le reali condizioni e la percezione delle temperature e dell’umidità per rendere ancora più piacevole il tempo passato con il nostro amico. Infatti, non dobbiamo sottovalutare lo sforzo fisico che il nostro cavallo compie e di certo il caldo e il sole lo affaticano ancor di più. Per questo è importantissimo idratarlo costantemente, bagnare il cavallo anche durante la passeggiata, rinfrescarlo in modo da abbassare la sua temperatura e indurlo spesso a bere dell’acqua fresca, che deve essere sempre a sua disposizione.
Durante il cambio di stagione, con l’arrivo dell’estate, arriva spesso quel momento dell’anno che viene definito come stress da cambio di stagione e che potrebbe arrecare alcuni disturbi al nostro cavallo, in particolare legati alla sua normale funzione digestiva. Infatti il cavallo potrebbe mangiare meno in questo periodo e disidratarsi con maggiore facilità e dunque potrebbe più facilmente andare in contro a gastriti o difficoltà nella digestione stessa. Nonostante la sua imponenza e la forza ed energia che trasmette, il cavallo è un animale molto delicato, trascurare alcuni piccoli dettagli spesso può portare all’insorgenza di disturbi che di conseguenza provocano uno stato di stress. Ha dunque bisogno di molta cura, passione e attenzioni in particolare in quando viene sottoposto a stress come possono essere una preparazione ad una gara, un duro allenamento, lunghi trekking, temperature particolarmente alte o basse, cambio di stagione e viaggi, oltre ad eventuali durature terapie farmacologiche.
Si sente spesso parlare di inappetenza, dimagrimento e problemi legati al sistema digerente come possono essere gastriti ed ulcere. Queste problematiche potrebbero dipendere proprio dallo stress a cui l’animale è sottoposto e magari anche dall’alimentazione scorretta e dalla poca idratazione.
Introduciamo a questo punto più nel dettaglio alcune piante e altre sostanze di origine naturale che possono essere utili al benessere del nostro cavallo.
La Pistacia Lentiscus
La Pistacia Lentiscus è una pianta della macchia mediterranea, meglio nota come Lentisco, cresce spontanea soprattutto nel bacino del mar Mediterraneo e si trova comunemente nei nostri campi. Già nell’antica Grecia le sue proprietà benefiche erano ben note, difatti rappresentava un vero e proprio toccasana a livello gastro-intestinale. La sua resina, dal caratteristico profumo balsamico, rappresenta la componente attiva e viene estratta dal tronco praticando delle incisioni nel periodo primaverile. Questa resina viene denominata lacrima di Chios proprio in riferimento all’omonima isola greca dove ancora oggi viene maggiormente coltivata e lavorata.
La Melissa officinalis
La Melissa (Melissa officinalis L.) è una pianta molto diffusa in Asia occidentale, fa parte della famiglia delle Labiatae. Le sue foglie vengono comunemente impiegate per disturbi a livello gastrico e hanno un odore ed un aroma che ricordano gli agrumi, da qui infatti altri nomi con cui è chiamata questa pianta ovvero Cedronella, Erba cedrata o anche Limoncina. Come la Camomilla mostra un effetto blando sedativo e spasmolitico.
La Pectina
La pectina non è una pianta, ma è una sostanza molto importante presente soprattutto nella frutta in particolar modo nella buccia e nella polpa di mele ed agrumi. La Pectina è un polisaccaride dal peso molecolare molto elevato ed una struttura complessa, si tratta di una fibra alimentare solubile ampiamente utilizzata nell’industria alimentare. Con l’aggiunta di acqua o a contatto con la saliva forma delle vere e proprie gelatine, ed è proprio questa sua proprietà che la rende particolarmente indicata in casi di gastriti e problemi a livello dello stomaco in quanto a contatto con la saliva forma una protezione meccanica gelatinosa sulle pareti a livello gastrico.
Il nostro prodotto
GPRO formula cavallo
Mangime complementare in polvere per cavalli sportivi con Pectina, Pistacia Lentiscus e Carbonato di Calcio sviluppato per supportare la normale funzione digestiva nel cavallo sportivo.
Modalità d’uso: mescolare accuratamente il prodotto alla quotidiana razione di mangime, preferibilmente poco prima del pasto dell’animale. Completare la razione con il mangime abituale. Lasciare sempre acqua fresca a disposizione.
Razione giornaliera: si consiglia: 1 misurino da 20g per una o due volte al giorno da mescolare al normale mangime del cavallo.
COMPOSIZIONE: Maltodestrine; Prodotti ottenuti dalla trasformazione di erbe (pistacia lentiscus) 25%; Pectina 10%; Carbonato di Calcio 7%; Destrosio; Idrossido di Magnesio.
Additivi per Kg: Additivi organolettici: Composti aromatizzanti: 2b17034 Glicina 100.000mg/Kg. Prodotti naturali botanicamente ben definiti: Melissa (Melissa officinalis L.) foglie estratto 10.000mg/Kg. Additivi tecnologici: E551b Silice colloidale.
Componenti analitici: Proteina grezza 0,6%; Fibra grezza 0,2%; Oli e grassi grezzi 1,2%; Ceneri gregge 9,51%; Umidità 3,22%; Calcio 3,68%; Sodio 0,07%; Fosforo 0,00032%.