Le vostre esperienze con Engea Group..!

Le vostre esperienze con Engea Group..!

L’ultima settimana di marzo ho avuto il piacere di partecipare al corso per diventare accompagnatore equituristico di primo livello, avuto luogo nel maneggio di Reiterhof Edelweiss a San Genesio, in provincia di Bolzano.

Il corso è stato tenuto dall’istruttore Fabrizio Bianchelli dell’associazione Engea.

Il gruppo di partecipanti era composto da otto persone tutte con la stessa passione per i cavalli ma con una diversa esperienza nelle varie discipline equestri, ciò nonostante col passare dei giorni siamo diventati un gruppo sempre più uniforme.

Personalmente ritengo che sia stato un corso molto interessante, essenziale per la mia formazione. L’istruttore Fabrizio ci ha illustrato tutte le funzionalità di Engea e del mondo equituristico. Insieme abbiamo ripassato tutte le nozioni più importanti riguardanti il cavallo e tutte le terminologie dei vari finimenti. Anche i più esperti del mondo equestre hanno sicuramente imparato cose nuove.

Le varie giornate si sono suddivise in lezioni teoriche, lezioni in campo e passeggiate.

La mia parte preferita erano ovviamente le passeggiate, in cui potevamo rilassarci, goderci il bellissimo paesaggio e cimentarci nell’ottica di quello che sarà il nostro futuro lavoro o hobby.

L’agriturismo Edelweiss è situato sull’altopiano del Salto e vanta perciò di splendidi percorsi nel bel mezzo della natura. Fortunatamente abbiamo potuto godere anche di un tempo impeccabile, sole e temperature abbastanza elevate.

Dopo giorni di impegno e formazione il corso si è concluso con un esame pratico ed uno teorico che ci hanno permesso di diventare tutti accompagnatori equituristici.

Per questa bellissima esperienza voglio ringraziare l’organizzatore del corso Mirko Vacca, l’istruttore Fabrizio Bianchelli, tutto lo staff del Reiterhof Edelweiss ed anche tutti gli altri partecipanti al corso con i quali ho avuto il piacere di condividere quest’avventura. Infine, ultimo ma non per importanza, l’adorabile Burli ormai ribattezzato “Trudi”!

Lara Modolo