La location è di quelle che già da sole sanno di vacanza, per gli umani ma anche per i cavalli…una scuderia in pianura, ma alle porte del Parco Naturale delle Alpi Marittime, in Valle Pesio (Cuneo). Il primo nome del centro è stato Le Antiche Macine, che ancora oggi è il brand dell’agriturismo della famiglia Fulcheri. Fondatori della struttura, Attilio e Anna, che ora hanno lasciato onori e oneri ai figli: Debora per la parte ristorazione, e Fabrizio per il maneggio.
“Ho iniziato a fare di un’hobby una professione con mio padre nel 2010 – racconta Fabrizio – prima i miei avevano i cavalli, ma non pensavo potessero diventare la mia vita”. Poi le cose hanno preso piede, e per Fabrizio è stato tempo di formazione, e in un momento successivo di imbastire il tutto. “I bambini sono stati da subito il settore su cui volevo puntare, e lasciavo a mio padre gli adulti e le passeggiate…poi, quando è arrivata Sara, ogni progetto è stato più chiaro”.
Sara è la giovane moglie di Fabrizio, piena di idee e di vitalità, e un passato da sportiva agonista ad alto livello: “Si mio padre, istruttore di karate, fin da bambina mi ha invogliata a praticare un’arte marziale – racconta Sara – e io ho scelto Judo.
Ho vissuto qualche anno tra Torino e Roma, ottenendo risultati importanti: Europei, Mondiali, le Olimpiadi giovanili…”. Ad un certo punto, terminata la carriera, Sara ritorna nella terra di origine, il cuneese…E incontra Fabrizio…Il loro è un vero e proprio “colpo di fulmine”, che è stato anche la condivisione della passione per i cavalli..Il loro matrimonio? Lo scorso autunno, in Thailandia…rigorosamente sulla spiaggia!!
Lezioni, passeggiate, e anche qualche soddisfazione agonistica per i ragazzi di Chiusa Pesio: una loro allieva, Cristina Giraudi, 13 anni, andrà alle Ponyadi, per l’horse ball, disciplina in cui anche Fabrizio e Sara si allenano preso l’ippica saluzzese.
“E’sicuramente una soddisfazione formare qualcuno che poi ottiene risultati importanti…Noi dedichiamo a questo posto, ai cavalli e alle persone tutto il nostro tempo, e il successo di chi crede in noi, è anche il nostro successo”.
Giorgia Ferrero